È proprio vero che portare i bambini al mare giova alla loro salute? Quante volte hai sentito che l’aria marina fa bene ai più piccoli ma anche ai più grandi e ti sei chiesto se fosse una notizia attendibile?
Sono diversi gli studi che si sono concentrati sui benefici del mare sulla salute dei bambini. Non sono solo luoghi comuni, insomma.
Organizzare una vacanza al mare, dunque, è sempre una buona idea, in particolar modo se si pensa all’estate, anche e soprattutto per i più piccoli.
Cerchiamo di capire insieme quali sono i benefici legati allo stare al mare:
Relax
Andare al mare non significa soltanto sedersi sul lettino. Vuol dire muoversi, camminare, nuotare, giocare a Beach Volley o con un pallone. Il movimento in genere scatena una serie di attivatori di benessere che quando abbinati all’aria ed all’acqua di mare, hanno il potere di rilassare sia i più grandi che i bambini. Questo è quanto è emerso dallo studio “The Beach as a Setting for families’ health promotion”.
I colori del mare
Il Barcelona Institute for Global Health, invece, ha stabilito attraverso degli studi che anche il blu del mare ha un effetto calmante sulle persone di qualsiasi età.
La misurazione ha riguardato un gruppo di persone suddiviso in chi si sveglia la mattina e ha la fortuna di guardare il mare dalla propria finestra e chi invece non può e deve aspettare le vacanze estive per godersi gli splendidi colori marini. Il risultato ovviamente è stato che lo stress di chi può guardare il blu del mare è risultato minore nella ricerca: “Residential exposure to visible blue space (but not green space) associated with lower psychological distress in a capital city”.
Diversi studi inoltre hanno anche stabilito che il blu rappresenta un colore che stimola la notevolmente la creatività. altro che blue monday!
La vitamina D
Ok, proteggersi nelle ore più calde e dotarsi di creme a schermo adatto alla propria pelle è una buona cosa, ma il sole resta uno degli elementi fondamentali in termini di benessere.
Quale occasione migliore per godere dei benefici del sole se non una vacanza estiva di quelle belle?
Un toccasana per tutti grandi e piccini, la Vitamina D ha diversi benefici sulle persone e sulle loro ossa come ampiamente confermato nel corso del tempo da molteplici ricerche.
I sensi
Secondo ulteriori studi è proprio al mare che i sensi dei bambini più piccoli riescono ad acutizzarsi. Il tatto, l’olfatto, la vista, l’udito e anche il gusto, tutti.
Conoscere il mondo passando dal mare ed è un passaggio fondamentale per i neonati iniziando con l’assaporare l’aria della spiaggia sin da subito.