• Cosa fare con tuo figlio
    in vacanza?

Concedersi una vacanza in famiglia con i propri bambini non è una cosa scontata o da sottovalutare. Le esperienze più belle che vivranno insieme a te, soprattutto nei loro primi anni di vita, fino all’adolescenza, le ricorderanno per sempre e contribuiranno a formarne esperienza e personalità.

Trascorrere del tempo con loro, giocare insieme, fare delle attività inconsuete e condividere esperienze nuove in posti nuovi. Tutto questo può essere veramente importante per la crescita dei tuoi bambini: aumenta l’autostima, stimola la loro curiosità, li rende più esperti nell’affrontare situazioni nuove. 

Ma non sai mai cosa fare e come divertirti con i tuoi figli in vacanza? Ecco una lista di consigli da poter sfruttare per la prossima estate:

  • Innanzitutto giochi di gruppo

    Sono tante le attività in questo senso da poter svolgere: giocare con il pallone, costruire una pista per le biglie, giocare con palette e cestello facendo a gara di castelli di sabbia. Insomma, tutto ciò che stimola l’attività fisica e mentale di tuo figlio, e anche la tua, perché no! Ah e non dimenticare che puoi usare anche l’acqua nei giochi, i gavettoni valgono!

  • Andare in bicicletta

    Può essere un’attività che un bambino si ricorderà nel tempo. Per scoprire posti nascosti dalle strade principali, fare sana attività fisica, divertirsi e ridere insieme…piccolo suggerimento addizionale per i più piccoli: non dimenticate le rotelle alle bici per non rischiare qualche sbucciatura!  

  • Leggere

    Leggere un libro insieme può stimolare la curiosità intellettuale dei tuoi figli. Sotto all’ombrellone potrebbe essere la giusta strategia per rilassarsi, dopo ore di giochi, e scoprire storie di mondi lontani, passando del tempo prezioso con la tua famiglia.

  • Andare ad un museo

    E se tuo figlio è davvero così curioso vuol dire che anche i genitori lo sono tanto! In ogni parte del mondo, troverai un’esperienza culturale da condividere con i tuoi figli. Così visitare un museo o un monumento vicino a voi, sarà una vera passeggiata nella storia e un’esperienza divertente, se coinvolgete anche i vostri figli. Raccontiamo ai bambini che ogni opera d’arte può nascondere un segreto, una storia da scoprire!

  • Il parco divertimenti

    E’ una tappa quasi fissa dove portare i tuoi bambini in vacanza. Guardali dare sfogo a tutto il loro entusiasmo, interagire con gli altri bambini, urlare dalla felicità e sorridere dalla gioia. E visto che ci sei, un tuffo tra le palline colorate lo puoi fare anche tu.

  • La scoperta della natura

    Collegata ad alcune delle attività precedenti, come andare in bici, c’è la scoperta della natura. Sentire i profumi dei fiori, scoprire il nome di un albero o di un fiume, ascoltare il rumore degli animali, scrutare fino all’orizzonte e finalmente avvistare un’animale inconsueto! Tutto questo stimolerà l’interesse di tuo figlio e susciterà tante risate! 

Questi sono solo alcuni utili consigli, ma non c’è limite alla fantasia. La cosa importante è comunque trascorrere del  tempo prezioso con la tua famiglia, quello che a volte il lavoro, la scuola e gli impegni più vari rendono più difficoltoso concedersi  nel quotidiano.