I mezzi di trasporto per raggiungere la Sardegna
La Sardegna si trova a 500km dalla costa occidentale dell’Italia e per raggiungerla esistono due modi principali: l’aereo o il traghetto.
La Sardegna si trova a 500km dalla costa occidentale dell’Italia e per raggiungerla esistono due modi principali: l’aereo o il traghetto.
Raggiungere l’isola sarda in aereo è molto semplice, da qualunque zona d’Italia si parta. Sono diverse le compagnie aeree che offrono voli a prezzi economici e ragionevoli che vi permetteranno di non spendere una cifra esorbitante per trascorrere le vostre vacanze in Sardegna.
Basta poco più di un’ora per raggiungere gli aeroporti presenti in terra sarda: quello di Cagliari per la costa del sud, quello di Olbia per quella dell’est e quello di Alghero per quella dell’ovest.
Ovviamente, però, per chi vorrà muoversi liberamente è consigliabile noleggiare un auto sul posto per godersi le varie spiagge e gli angoli più sconosciuti e unici della Sardegna.
Con un viaggio di durata superiore ma altrettanto comodo è possibile usufruire dei traghetti che, sempre di più offrono al viaggiatore travesate in tutto comfort. Non è da sottovalutare sicuramente la possibilità di poter portare con sé la propria auto per muoversi liberamente una volta raggiunta la destinazione sarda.
Le principali tratte che si possono percorrere per raggiungere l’isola sono:
Olbia, nella parte settentrionale della Sardegna, è collegata con i porti di Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino e Napoli.
Porto Torres è raggiungibile da Genova.
Golfo Aranci è collegato con Civitavecchia, Fiumicino, Piombino e Livorno.
Cagliari è raggiungibile imbarcandosi da Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani.
Arbatax è raggiunta da traghetti provenienti da Civitavecchia, Fiumicino e Genova.